mercoledì 18 maggio 2011

VINCENTENNIAL, cento anni di Price-Fright!

Ma guarda quante cose si vengono a sapere girovagando in rete e sui blog di voi terrestri un po' meno inebetiti della maggioranza?! Da Scared Silly apprendo che a St. Louis in questo mese di maggio si festeggia il centenario della nascita di un suo illustre cittadino: il 27 Maggio del 1911 nasceva, infatti, nella città del Missouri Mr. Vincent Price! Inutile ricordare le innumerevoli interpretazioni del mago del terrore, dagli esordi con Preminger e Mankiewitz (Laura, Dragonwick), ai cormaniani tributi ad Edgar Allan Poe (I maghi del terrore, Il pozzo e il pendolo, La città dei mostri, La maschera della morte rossa), passando per i meravigliosi gioielli di William Castle - candidato ad essere uno dei prossimi HBOTM (House on haunted hill, The tingler, Thirteen ghosts), fino al periodo brittannico del Dr. Phibes o di Oscar Insanguinato, per non parlare della partecipazione all'album di Michael Jackson come voce dall'oltretomba nella titletrack Thriller...immenso!

Vincet Price, il mago del terrore!
Dunque, bella iniziativa, e spero che qualcuno di voi sia in quei luoghi oltreoceano nei prossimi giorni per godersi un po' della meritata celebrazione di questo grande essere umano. Il programma completo della rassegna lo trovate all'indirizzo web di Cinema St. Louis: una ventina di proiezioni, per lo più restaurate, che abbracciano le tappe della sua lunga carriera; incontri con il nonno Roger Corman e la figlia Victoria Price, autrice della sua biografia; gli omaggi di Tim Burton con il cortometraggio Vincent e il film culto Edward mani di forbice.

Nel calendario delle proiezioni di St. Louis noto con piacere che verrà proiettato anche L'ulitmo uomo della terra, dell'italianissimo Ubaldo Ragona (sì, lo so, io sono alieno e non dovrei essere legato a nessuno dei vostri territori terricoli, ma sapete com'è?! Dopo tanto tempo si finisce per affezionarsi anche ai luoghi più infami!!). In realtà scopro adesso che il regista italiano fu solo accreditato come tale, perchè in realtà il film è stato girato quasi interamente da Sidney Salkow, cineasta newyorkese, regista di più di 50 lungometraggi e di alcune serie tv come Lassie e La Famiglia Addams! Non so quanti di voi abbiano mai visto questo piccolo capolavoro per anni dimenticato, almeno fino all'uscita del colossal Io sono leggenda. Sicuramente chi lo ha visto sa che importanza può aver avuto questa pellicola per la storia del cinema horror mondiale, non solo grazie alla partecipazione del mostro americano come interprete, ma soprattutto per la svolta decisiva che il soggetto, tratto dal romanzo di Richard Matheson, ha impresso alle tematiche gotico-fantastiche dell'horror classico. Io sono sicuro che se non ci fosse stata questa pellicola George A. Romero non avrebbe mai fatto La notte dei morti viventi e la seguente saga degli Zombi, e di conseguenza tutta la produzione di horror sociologico-politici degli anni '70 sarebbe sicuramente stata diversa. "Morgan... Mooorgaaannnn... vieni fuori... Morgan... vieeeni fuoriiiii..."... creeeeeeeeeeeepy!!!

The abominable Dr. Phibes, 1971
Allora, se non riuscirete a recarvi a St. Louis nei prossimi giorni, il vostro premuroso medico del male vi invita a cercare una copia de L'ultimo uomo della terra da vedere il 27 maggio prossimo, preceduta dal tenerissimo Vincent di Tim Burton, in compagnia delle peggiori persone di cui potrete circondarvi... Fate questo in memoria di lui!!
Due mostri sacri: Vincent Price e Peter "M" Lorre

Nessun commento:

Posta un commento