Porti delle nebbie

Porto delle nebbie, Marcel Carnè 1938
Qui di seguito vi segnalo dei luoghi nella rete che mi sembrano interessanti. Si parte con i fondamentali e, mano a mano che ne trovo navigando, li aggiungerò...
La cosa è, naturalmente,  aperta a tutti. Chi di voi trovasse una miniera d'oro in rete è caldamente invitato a segnalarne la presenza! 
Con caldamente invitato intendo dire che, in caso di reticenza, la Squadra d'Assalto a Microonde Cerebrali (Cerebral Microwave Assault Squad - CMAS) della PP vi friggerà il cervello atomico!

Buono il cervello fritto...mmmhh!!


movie&video 
Grandissima risorsa per film pubblic domain, c'è veramente di tutto, basta aver pazienza e saper cercare...fondamentale! Preziosissima risorsa per vedere i documentari industriali e film educativi anni'40 e '50

Classic Cinema Online! Che altro aggiungere? 5 sale virtuali e un catalogo molto ampio di classici e silent movie.  Recensioni, consigli e classifche di gradimento per aiutarvi nella scelta del film giusto. Una sezione dedicata anche alle serie TV. Notevole!!

Il padre di tutte le videoteche undergorund e weird...il primo e mitico store delle meraviglie! Il nome deriva dall'omonimo film di Herschell Gordon Lewis...tanto per rendersi conto!

www.moviesunlimited.com
Altro video store(ico)!! Se non lo trovate da Movies Unlimited, la vedo dura! VHS e DVD, una vera e propria istituzione . 
 
www.lovingtheclassics.com
Veramente unico! Hanno un catalogo incredibile di chicche introvabili, per cinefreak-PRO!! Se cercate, ad esempio, Fratelli messicani, l'unico western diretto da Edgar G. Ulmer, loro ce l'hanno e ve lo spedisco per pochissimi dollari, con copertina rigorosamente "handmade"!!!
E i DVD (sometimes!) arrivano a casa veramente!!! 

brutallo.com
 Alla stregua di LTC ma ancora più weird-oriented - qualcuno di voi sa cosa siano gli scopitones? Ecco, su questo sito si possono acquistare DVD antologici di video musicali che giravano su quelle macchine - il sito sembra costruito da Babbo Natale in trip, ma superato l'impatto grafico da molte soddisfazioni. C'è anche un canale video sul tube! Non so se mi sono spiegato...

Sito ufficiale della casa di produzione e distribuzione Troma Movie. Chi di voi ha mai sentito parlare del Toxic Avenger? Se non ne avete mai sentito parlare sarete capitati qui per caso, quindi scappate velocemente o in trenta secondi il vostro computer tradurrà tutti i vs file in antico sanscrito; se invece volete sapere tutto sul buon Lloyd Kaufman e la sua banda di degenerati, andate a dare un'occhiata!! GET TROMATIZED!! 

www.cinemainsomnia.com
Sito della trasmissione comica dell'horror host Mr. Lobo, reverendo della Chiesa del Subgenio, dell'Universal Life Church e ultimamente canonizzato nella Chiesa di Ed Wood!!!
Bella grafica skizzata e riferimenti giusti: weird culture, z-movies e DEVO-lution...grande Mr. LOBO...Dr. SINema approved!

www.ubu.com
Sembra esserci un po' di tutto in questo portale. Immagini e suoni (a marzo la top-ten playlist è a cura di John Zorn!!). Una marea di video in streaming gratuito di cortometraggi e film più lunghi, dalla videodanza più arty e snob fino all'underground più estremo. Insomma un bel po' di poltiglia avanguardista che, presa a piccole dosi e su consiglio medico...può essere benefica!! Il Dottor SINema vi consiglia di cominciare da qui.

scootermoviesshop.com
Mi ci sono imbattuto per caso  cercando una buona foto di scena di Outrage di Ida Lupino. Dovete sapere che questo film non è mai stato pubblicato in DVD nemmeno in USA. Io lo ebbi tramite un collezionista americano che tiene dei siti su Ozu e cinema internazionale d'auteur che lo recuperò da un amico che aveva una registrazione da TV satellitare; ecco, scootermovieshop lo ha in catalogo da vendere a 10 $!! In più dichiara che per listare tutto il materiale che ha a disposizione forse non gli basterà una vita intera...dunque scrivetegli perchè, se un film non è in catalogo, sicuramente ce l'ha e può farvi una copia!! Se poi siete così bravi da spedirgli una recensione dei film acquistati ricevere un coupon sconto per gli ordini futuri!!! Che sia vero?! Se sì...massimo rispetto scootershop, Dr. SINema si inchina!

www.criterion.com
Finalmente ho trovato il sito della più prestigiosa (ma anche costosa ahimè!) collana di DVD sul mercato: CRITERION COLLECTION. Praticamente tutti i titoli pubblicati sono film fondamentali; da 2 o 3 cose che so di lei di J. L. Godard a Fiend without a face e Carnival of souls passando per Kurosawa, Fellini, Ferreri, Fuller, Ozu, Paul Morrisey, Suzuky, Bergman...insomma, se facciamo finta di non vedere anche Kieslowsky e Von Trier in catalogo, una collezione importante da saccheggiare!!

www.rarephiled.com
Ultimo in ordine di scoperta. Non ho ancora provato ad ordinarci niente, ma sembra un'ottima miniera per il crime-cinema, con una bella presentazione filologica dei cataloghi. Naturalmente tutta roba rarissima!! Il sito è UK, ma il materiale tutto in NTSC...da approfondire!

www.marscollective.com
Sito di vendita e carinerie varie (vedi Zomboo!) dei compagni marziani di Mars Collectiv e Shock Therapy Cinema. C'è un ampio catalogo alfabetico di chicche da ordinare in deliziosi e curati DVD handmade e cataloghi come Alpha video e Elstree Hill collections. Ottima risorsa, check it out!!

www.rarehollywood.com
"For the serious video collector rare, hard to find original DVD, Vhs, PAL or Laserdisc titles. In business since 1989"!! 

www.rareclassicdvds.com
Altro store per chi è alla ricerca di titoli non rintracciabili nei circuiti convenzionali. Il catalogo è abbastanza nutrito e ampliato periodicamente. Non ho mai acquistato da loro, ma il buon Roger risponde velocemente alle mail e sembra molto gentile! APPROVED!!


pics, posters & bios

www.briansdriveintheater.com
Un po' caotico, grafica agghiacciante...ma cosa vi aspettate da un sito con un nome simile?! Fondamentale per foto, bio e fun stuff in generale...consigliatissimo!

www.wrongsideoftheart.com
Una miniera d'oro per manifesti, locandine e foto di scena in alta risoluzione.

www.doctormacro.com
Non è un mio alter-ego terrestre, ma un grande appassionato che dona scansioni ad alta risoluzione di attori e attrici del periodo d'oro dello schermo d'argento!  
Et voilà...atterraggio in piedi!!

www.acertaincinema.com
Appena scovato! A Certain Cinema - not so current film and filmakers! Un'importante collezione di gallerie fotografiche, da "stelle in pelliccia" a "registi in azione". Un sacco di belle foto in alta definizione per abbellire la vostra scrivania!! Molti complimenti

www.c1n3.org
EUREKAAAAAAAAA!!!! Una scoperta S-E-N-S-A-Z-I-O-N-A-L-E!!!! Perdonatemi, questo entusiasmo selvaggio poco si confa' alla mia fredda natura aliena, ma di fronte a questo porto web non riesco a controllarmi. Allora, ricomponiamoci... sito spagnolo, poco comodo da consultare, ma con un po' di pazienza potreste trovate l'attore, il film o il regista che state cercando e allora... decine di scansioni ad alta risoluzione di foto di scena, manifesti, locandine, fotobuste... COMMOVENTE!!!
Non ci credete??! Prima che vi raggiunga la CMAS per l'insopportabile mancanza di rispetto per il vostro medico, eccovi un esempio:
Andate a dargli un'occhiata I-M-M-E-D-I-A-T-A-M-E-N-T-E!!!
magazine, interviste, rassegne e recensioni

www.famousmonstersoffilmland.com
HOLLYWOOD THE BLACK!!! Magazine-fanzine dedicata ai mostri nata nel 1958, un po' il FilmTV dell'horror e B-movie...imprescindibile!!!

www.tcm.com
Turner Classic Movie, un bel sito, bella grafica, ottimi contenuti e c'è pure una parte per richiedere i film da pubblicare...beh, democrazia reale!

www.midnighteye.com
Il sito sul cinema giapponese di Tom Mes.
Leggero e nutriente, una delle grafiche più eleganti sul web

www.psychotronic.com
Micahel Weldon è stato il maestro indiscusso per chiunque abbia approcciato il mondo dei classic b-movie. La rivista Psychotronic video è come il vangelo. Non so se sia stata la prima, ma certamente è stata la più importante fonte di notizie su personaggi e pellicole oscure e bizzarre, prima dell'avvento di internet. L'Enciclopedia Psychotronica, poi, non può mancare nella libreria di un cultore del cinema carbonaro che si rispetti! STAY SICK!!

cinespect.com  
 L'ho appena scoperto...New York, New York!
Se vi trovate nella città più bella del mondo e non sapete dove andare 
a nutrire i vostri occhi ingordi!! 
Il sito da una serie di link importantissimi 
(FFNYC, Quad Cinema, AFA, Angelika ecc...)
  
www.bmoviecentral.com
B-Movie Central, where the classics come to life all over again.

scarymonstersmag.com
Vale la pena solo per gli effetti sonori che accompagnano le pagine!!! Un bel po' di fun-stuff.
Magazine sulla linea di Famous Monsters of Filmland!

www.filmthreat.com
Dalle ceneri della mitica fanzine di Detroit, recensioni, festivals, interviste...minacciose!!
Andate a leggere la recensione del documentario su Genesis P. Orridge e Lady Jaye, ecco...ci siamo capiti sul livello, no?!

www.rottentomatoes.com
Se cercate la recensione di Jessie James contro la figlia di Frankenstein questo è il posto giusto! Rotten tomatoes è inesauribile, grandi!

www.imagesjournal.com
A journal of film and popular culture...through better understanding comes increased appreciation!

366weirdmovies.com
Dice il sottotitolo: "Celebrating the cinematically surreal, bizarre, cult, oddball, fantastique, psychotronic, and the just plain WEIRD!". E poi l'idea che muove tutto il sito è carina: scegliere tra tutti i 366 film più weird della storia del cinema, uno per ogni giorno dell'anno, con 366mo di scorta per gli anni bisestili. Il movente è fantastico: se c'è un santo per ogni giorno dell'anno, dovrà pur esserci anche un weird-movie da vedere!!! Però ho qualche perplessità sulla scelta grafica del sito - unpo' troppo istituzional-fighetta - e anche sugli 88 titoli selezionati fino adesso...da tenere d'occhio!

www.weirdwildrealm.com
 Appena scovato. Stavo cercando una recensione di One body too many, commedia horror con Bela Lugosi, quando ho incrociato questo sito. Scarno ma nutriente. Weird wild dream raccoglie un bel po' di recensioni a cura di Paghat the Ratgirl e per accedere alla lista dei film recensiti bisogna cliccare sulla lingua della sua miniatura di mastino Daigoro. Buffa la signorina! 


people&oddities

www.amospoe.com
Sito ufficiale del padre del cinema NO WAVE. Da New York a Firenze, dal CBGB al Teatro del Sale, da Patty Smith a Dante Alighieri...le storie di un innamorato del cinema, della musica, della poesia dalle viscere e del cocomero italiano!! Un maestro prezioso!

www.joecoleman.com 
 Joe Coleman pittore, performer, prankster..."Un cavernicolo su un'astronave" (Charles Manson). From NYC! 
  
www.coneyisland.com
Sito della pro-loco di Coney Island, Brooklyn! Chi ha bevuto una Coney Island Lager al Freak Bar sa cosa voglio dire!!

www.dreamlandnews.com
Sito ufficiale (?) della casa di produzione/factory di John Waters. Notizie scarne ed essenziali, fondamentale per chi si approccia per la prima volta al GRANDMASTER TRASH!!

www.tedvmikels.com 
Il padre di Astro Zombies, Blood Orgy of the she-devils e The corpse grinders...non state a guardare all'estetica, Ted è un maestro...di vita!

Sito ufficiale del fondatore del movimento newyorkese Cinema of transgression. Nick Zedd è un personaggio fondamentale della controcultura underground di NYC, erede della Summer of Love, ma figlio diretto del degrado e della tossicità degli anni di Ronnie Reagan. Da usare con cautela!!

Spazio web della Regina di Siam, Lydia Lunch. Photo gallery, scritti, filmografia, discografia e attività artistica in genere di una esponente di punta della No New York ancora energicamente attiva e riottosa!

Conelrad era l'acronimo di CONtrol of Electronic RADiation. Questo sito raccoglie un bel po' di materiale proveniente dall'epoca della guerra fredda. Immagini della propaganda anti-sovietica, le paranoie sull'atomica, i deliranti annunci dei militari e i training-film su come sopravvivere alla catastrofe termonucleare, uno spasso!! Bellissimo!! In più una dettagliata e utilissima guida ai film dell'era atomica. C'mon, get your atomic tattoo now!!
"Eerie, Creepy Look at Cold War Culture." New York Time

Museum of the american gangster
Ricavato nei locali del Theatre 80, club clandestino gestito dalla mafia ucraina dove un timido Frank Sinatra cominciò a fare il cameriere e a cantare fra un goulash e un Tommy gun, il primo museo dedicato ai mobster americani... a Manhattan, 80 St. Marks Place... se poi vi sentite così coraggiosi, camminate un paio di isolati a est e fatevi una passaggiata in Tompkins Square Park... qui tossici, homeless e gangsters non sono pezzi da museo!!!


 blo(B)gs
  
www.radiationcinema.com
Bel blog sul cinema radiattivo! Aspetto asciutto e elegante. Mentre scrivo in home page un approfondimento su Zombies of Mora Tau di Edward L. Cahn...chapeau!!

scaredsillybypaulcastiglia.blogspot.com
Interamente dedicato alla commedia horror degli anni d'oro: Gianni e Pinotto e il cervello di Frankenstein, Bela Lugosi meets a Brooklyn gorilla, East side kids...e robe del genere. Moooolto carino e specifico. I miei complimenti Mr. Castiglia (d'altronde dal figlio del padrino di Jerry Only c'era da aspettarselo!!) .

The celluloid highway
Blog dello scrittore britannico Shaun Anderson. L'autostrada di celluloide porta direttamente nei territori a noi cari: horror, sci-fi, weird e tutto quello che è cult. Sempre con un occhio al paesaggio per scoprire gemme nascoste nell'immensa prateria del cinema-off. Allacciate le cinture e accendete il motore, si parte!!

 www.horrorhostgraveyard.com  
Blog di Mr. Lobo sugli horror hosts della TV americana...un po' di nostalgia, un bel po' di ironia e tante, tantissime informazioni su questo fenomeno tutto USA! Io lo seguo!! 

The WORLDWIDE LEADER in WEIRD - News - Politics - Commentary - Weird News - Crime - Opinion - Entertainment - Scandals - Celebrities - UFOs - Video

Psychotronic 16 è un archivio di film in streaming o da scaricare...molto interessante!! "Sci-Fi e Horror films, Trashy Drive-In movies, classic Educational films, vintage Television shows, Toy Commercials, FilmTrailers and lots lots more. All for you to watch in really good streaming video, you may also download if you wish - all for free!" Bravo...Dr. SINema "recommended"!!

Un blog di consigli alla visione prima di aver visto il film!! "Pregiudizi sui film in uscita nelle sale italiane", recita il sottotitolo, senza parole!! Il Friday Prejudice per me ha già sostituito Aspesi, Tornabuoni, Richer, Kezich (RIP), Fittante, Nepoti e compagnia bella.  Suggerito un pomeriggio liberatorio davanti al mare da una terrestre "illuminata"!!

iwdrm.tumblr.com
If we don't, remember me...scarno, essenziale, smart! Vedere per credere e ricordare! (grazie a Miss Fraculess per la segnalazione!!)

orphanfilmsymposium.blogspot.com
 Con la definizione orphan film si indicano quelle pellicole neglette di cui nessuno ha acquistato i diritti o che in generale sono state prodotte al di fuori dei circuiti mainstream e dunque destinate all'oblio. Film industriali, educativi, promozionali, underground, indipendenti, episodi TV mai andati in onda e tutto quel materiale prezioso che è rimasto fuori dalle cineteche o dai magazzini delle major. Questo è il blog del gruppo della NYU che ricerca e preserva questi materiali. 

missidalupino.wordpress.com
Blog nato dalla fan-page su facebook di Ida Lupino. Per adesso ancora un embrione, ma sembra promettere molto bene. Ida Lupino è una delle preferite del Dr. SINema, il primo HBOTM, quindi assolutamente un blog APPROVED!

INDUSTRIAL::MUSIC::LIBRARY
Interessantissima risorsa per l'approfondimento storico del fenomeno artistico-musicale-politico dell'Industrial Music. Da Throbbing Gristle a Nurse with wound passando per Karlheinz Stockhausen e Luigi Russolo

nananet.jimdo.com
Scoperto con colpevole ritardo, lo ammetto! Tre terrestri illuminate di genere gentile dispensano consigli di vita, ricette di cucina, ricette d'ammore, sostenitrici della sacrosanta peluria!! NO SEX NO CITY!! Mi sa che il detto "nelle botti piccine ci sta il vino bono" non è mai stato così ben rappresentato. Brave NANE!! Il Dottor SINema vi sostiene!!